Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1953 53.42 - Torcicoda, Bruno, Detenuto politico 7047. 4 atti per il teatro di massa
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

53.42 - Torcicoda, Bruno, Detenuto politico 7047. 4 atti per il teatro di massa

Torcicoda, Bruno, Detenuto politico 7047. 4 atti per il teatro di massa, Siena, Stabilimento tipografico combattenti, 1953, 100 pp.

 

Sceneggiatura di una pièce teatrale in quattro atti che seguono il percorso biografico e politico di AG con l’aiuto di un narratore che congiunge le scene e completa la storia dove non possono farlo i dialoghi.

Il primo atto inizia con l’incontro di AG ancora studente con i futuri compagni di lotta: in un dialogo con Togliatti è introdotto il racconto del protagonista dei problemi della Sardegna, segue la Prima Guerra mondiale con la Rivoluzione russa.

Il secondo atto è relativo all’azione di AG durante il Biennio rosso: parte dal 1919 con l’organizzazione dell’«Ordine nuovo», l’occupazione delle fabbriche e termina con l’abbandono del Teatro Goldoni di Livorno al XVII Congresso del Partito Socialista.

Il terzo atto si apre con la fondazione del pcdi al Teatro San Marco, descrive l’acuirsi degli attacchi fascisti, la partenza di AG per Mosca e in seguito al ritorno da Vienna. Improvvisamente in una scena domestica della permanenza a Roma con Giulia, l’arresto; l’atto si chiude diciannove mesi dopo, con AG che parla idealmente a Giulia attraverso le lettere dal carcere.

L’ultimo atto è composto da scene di vita quotidiana carceraria: deriso e maltrattato dalle guardie, debilitato fisicamente, AG è un punto di riferimento per gli altri detenuti. Con la lettura delle lettere, l’unico rapporto con l’esterno sono le visite di Tania, che ora lo informa delle peggiorate condizioni di Giulia.

L’ultima scena è alla clinica «Qui si sana» di Roma dove AG, ormai in agonia, rifiuta l’estrema unzione e spira.

Segue un epilogo (scena XVIII) in cui un fascio di luce investe la tomba di AG posta al centro della scena, mentre una moltitudine di donne, uomini, bambini invade il palco per posare sulla tomba fiori rossi.

Document Actions