Delfino Orsi

“Avanti!”, anno XXI, n. 247, 6 settembre 1917.

Delfino Orsi ha taciuto. Delfino Orsi ha vigliaccamente diffamato il Partito socialista nei suoi uomini rappresentativi e nei suoi militi tutti più fedeli. Ha diffamato le classi lavoratrici. Gli furono chieste privatamente e pubblicamente le prove delle sue denunce, ed egli non ha risposto sillaba.
Il signor conte Delfino Orsi, direttore della “Gazzetta del Popolo”, tripudia sozzamente in questi giorni, mettendo in vetrina le oscenità della sua spaventosa nudità morale.
Il ribrezzo che sentiamo nel riprendere la penna in mano per parlare di quest’uomo, che giace ancora sotto l’accusa infamante di malversazioni, che si dice erede della tradizione di Giovanni Bottero – e la tradizione è tutta nell’accusa, mossa al Bottero dai suoi ex amici liberali, di essere una spia, senza che l’accusato si rivoltasse in un solo scatto di protesta – rassomiglia tutto al senso di ribrezzo provato dai fanciulli per il fetore conservato nelle mani per qualche giorno e di cui i nervi hanno trattenuto l’impressione tenace, del sangue di una biscia acquaiola scuoiata per vendicare la morte di un uccelletto di nido.
Il signor conte Delfino Orsi non ha niente di rispettabile: è roso dall’abiezione fino alle midolla. Non è l’uomo che si drizza orgogliosamente per la difesa di una casa e di un focolare e non misura all’avversario: è l’abiezione lurida che tenta di insozzare l’avversario, che cerca diminuirlo, che gioirebbe di vederlo avviluppato in una rete tenace e schifosa di fili di bava per fargli intorno la gazzarra della debolezza, […].
Ma il conte Delfino Orsi non riesce. La sua abiezione si affloscia nel disprezzo. Il […].

Document Actions