Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1953 53.05 - Solari, Gioele, Aldo Mautino nella tradizione culturale torinese da Gobetti alla Resistenza
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

53.05 - Solari, Gioele, Aldo Mautino nella tradizione culturale torinese da Gobetti alla Resistenza

Solari, Gioele, Aldo Mautino nella tradizione culturale torinese da Gobetti alla Resistenza, a cura di Norberto Bobbio, in Aldo Mautino, La formazione della filosofia politica di Benedetto Croce, Laterza, Bari 1953, pp. 3-132.

 

 

Introduzione alla figura di Aldo Mautino (Torino, 1917 – ivi, 1940), eccezionale studente laureatosi con Solari nel 1939 con una tesi su Croce che diventata volume in seguito alla sua prematura scomparsa, che diventa uno scritto indipendente. Il profilo umano e di studioso è il fulcro da cui parte S. per dare un panorama della cultura torinese e nazionale inserita nel contesto storico che segue la Prima Guerra mondiale. La figura e l’opera di AG (paragrafi 11 e 14), viste in questa prospettiva, sono lontane e mediate dall’intersezione con la figura e le scelte teorico-politiche del Gobetti, alla cui tradizione culturale e politica, Mautino si rifà. Pur focalizzando la sua analisi sulle differenze e comunanze tra AG e Gobetti rispetto alla politica socialista coeva, l’a. lascia emergere l’imprescindibile vitalità sulla scena politica e sociale torinese della classe operaia (nonché l’importanza a livello nazionale della comunanza d’intenti con il ceto contadino), di cui l’Ordine Nuovo è avanguardia teorica, avendo compreso appieno lo strumento politico dei Consigli di fabbrica, traduzione italiana del sistema soviettista e avendo allo stesso tempo colto il cruciale momento storico a cui si affacciava il Paese.

Document Actions