Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1952 52.26 - Zucàro, Domenico, Antonio Gramsci a S. Vittore per l'istruttoria del “processone” (Con alcuni documenti inediti)
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

52.26 - Zucàro, Domenico, Antonio Gramsci a S. Vittore per l'istruttoria del “processone” (Con alcuni documenti inediti)

Zucàro, Domenico, Antonio Gramsci a S. Vittore per l'istruttoria del “processone” (Con alcuni documenti inediti), in «Il Movimento di Liberazione in Italia» [Milano], IV (1952) pp. 3-16

 

Il ritrovamento di documenti inediti permette a Z. di ricostruire il periodo che va dal momento dell’arresto di AG fino alle ragioni della permanenza per quindici mesi nel carcere milanese. Nella cornice storico-giuridica mutata dall’emanazione delle Leggi eccezionali, i documenti qui pubblicati lasciano emergere l’evidente inconsistenza delle imputazioni a carico del leader comunista.

Inedite le tre richieste di AG al giudice istruttore E. Macis per la lettura di quotidiani, riviste e per l’uso di penna e carta, come i verbali dei tre interrogatori, ripubblicati in appendice a:

Id., Vita del carcere di Antonio Gramsci, Edizioni Avanti!, Milano-Roma 1954, pp. 121-131 (->54.01)

Document Actions