52.42 - Ottino, Carlo Leopoldo, Rec. a Nicola Matteucci, Antonio Gramsci e la filosofia della prassi
Ottino, Carlo Leopoldo, Rec. a Nicola Matteucci, Antonio Gramsci e la filosofia della prassi, Milano, Giuffrè, 1951 (->51.01), in «Movimento Operaio» [Milano], IV (1952) pp. 1038-41
Frutto di una tesi di laurea, il lavoro di M. si propone la ricostruzione di «tutto il pensiero di Gramsci» (p. 1038), ma delude la promessa. L’a. nota come il periodo di formazione politica precarcerario sia «troppo facilmente sottinteso o frettolosamente citato» (ivi), dando per scontata, attraverso una breve testimonianza di A. Tasca, una non continuità del pensiero gramsciano; solo in nota si trova il riferimento a QM ed è elusa «l’impostazione marxista-leninista dei problemi culturali» (p. 1039), presa in considerazione dall’a. solo nel suo «preoccupato dissenso per l’allineamento di Gramsci alle “tesi di Stalin e Zdanov”» (p. 1040).
Il positivo «fervore dell’indagine filosofica e concettuale» nell’affrontare le figure di Croce e Machiavelli, si situano in una generale «interpretazione schematica e parziale» (p. 1039) del pensiero gramsciano.