52.45 - Poni, Carlo, Rec. a Nicola Matteucci, Antonio Gramsci e la filosofia della prassi
Poni, Carlo, Rec. a Nicola Matteucci, Antonio Gramsci e la filosofia della prassi, Milano, Giuffrè, 1951 (->51.01), in «Il Mulino» [Bologna], I (1952) pp. 202-204
P. ritiene Matteucci abbia risposto positivamente al problema dell’asistematicità dei Q e ha inoltre spiegato il senso dell’antinomia del linguaggio gramsciano derivante dalla propria formazione filosofica, mentre è incompleta la trattazione del rapporto tra la gramsciana filosofia della prassi, il leninismo e le formulazioni dello stalinismo.
Centrale nel saggio è la sostituzione fatta da AG delle tre fonti del materialismo storico (filosofia tedesca, politica francese ed economia inglese) con le figure di Machiavelli e Croce «al fine di tradurre la cultura nazionale della filosofia della prassi» (p. 203).
Nella nuova sintesi richiesta dall’opposizione tra marxismo volgare e storicismo idealistico, l’assorbimento della parte vitale dell’hegelismo è per AG un processo storico in movimento e l’a. nota come Matteucci proceda alla dimostrazione di questa tesi riscontrandola sui testi.