Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1955 55.04 - Maitan, Livio, Attualità di Gramsci e politica comunista
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

55.04 - Maitan, Livio, Attualità di Gramsci e politica comunista

Maitan, Livio, Attualità di Gramsci e politica comunista, Schwarz, Milano 1955, 49 pp.

 

In seguito alla pubblicazione di ON, l’a. propone una guida, per capitoli tematici, all’analisi politica gramsciana durante il Biennio rosso: le riflessioni sul primo dopoguerra, la dittatura proletaria, i Consigli di fabbrica, l’internazionalismo, la classe operaia come classe totalizzante, la politica di Giolitti.

Ogni tema è affrontato accompagnando il lettore attraverso i passi cruciali degli articoli gramsciani del periodo; in più, M. confronta, polemicamente, le riflessioni del Sardo con le posizioni politiche coeve del Partito comunista; ma rileva anche insufficienze e originalità del pensiero gramsciano rispetto alle tesi dell’Internazionale Comunista.

Emerge un’aspra critica alla politica del pci e di P. Togliatti; in questo senso si tenta una valorizzazione dei tratti internazionalisti e rivoluzionari di AG, in evidente contrasto con le linea preminente del Partito comunista.

Document Actions