Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1955 55.33 - Matteucci, Nicola, Partito e Consigli di fabbrica nel pensiero di Gramsci
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

55.33 - Matteucci, Nicola, Partito e Consigli di fabbrica nel pensiero di Gramsci

Matteucci, Nicola, Partito e Consigli di fabbrica nel pensiero di Gramsci, in «Il Mulino» [Bologna], IV (1955), pp. 350-359

 

Rec. a ON

M. rileva i limiti politici e l’originalità teorica dell’esperienza consiliare torinese con ampie citazioni da ON, ponendo il luce i motivi fondamentali dell’antitesi tra i due momenti, giovanile e carcerario, della riflessione politica gramsciana.

Nonostante la sproporzione tra il tentativo rivoluzionario e la concreta situazione italiana, l’a. ritrova elementi d’attualità atti a reimpostare i problemi del comunismo.

AG ha visto nei Consigli l’embrione del nuovo Stato, basato sullo sviluppo delle forze produttive: i ruoli del partito e del sindacato ne escono ridimensionati, perché organizzazioni originate nel sistema capitalista.

L’avanguardia nella politica leninista, che molto deve alla preparazione culturale degli ordinovisti, si scontra con l’isolamento del proletariato urbano torinese dalle organizzazioni operaie e dalla società nazionale; la sconfitta del 1920 è alla base del naturale e necessario «incontro dell’intransigenza ideologica di Gramsci con l’astensionismo di Bordiga» che sfocia nella fondazione del Partito Comunista su scala nazionale.

Proprio nei Consigli e nella loro base autonomistica M. vede indicata la possibilità di una libertà socialista, contro una dittatura socialista, il pregio di garantire libertà a tutte le forze sociali, è però annichilito nei Q, dove il moderno Principe, il partito, porta all’«assolutismo più conseguente, al dispotismo integrale» (p. 356). Questo giudizio è allentato dall’a. in polemica con la realtà sovietica, attraverso il riferimento alle preoccupazioni gramsciane espresse «a contatto dei concreti problemi politici» (p. 357) e qui esemplificate con citazioni dalla lettera del 1926 e da un passo dei Q.

Document Actions