Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1955 55.26 - Venturini, Riccardo, Le “Opere di Antonio Gramsci”
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

55.26 - Venturini, Riccardo, Le “Opere di Antonio Gramsci”

Venturini, Riccardo,  Le “Opere di Antonio Gramsci”, in «Rassegna di Filosofia» [Roma], IV (1955), pp. 48-75.

 

Il saggio mira a dimostrare la piena realizzazione della sintesi gramsciana tra cultura e politica: attraverso ampie citazioni l’a. si rifà a MS per descrivere la liberazione del marxismo dall’aspetto deterministico, secondo l’autonomia filosofica del materialismo storico impostata da Labriola. La moderna concezione gnoseologica gramsciana è rintracciabile nella critica al Saggio popolare di sociologia di Bucharin: negando il criterio astratto di oggettività del mondo esterno basato sul senso comune, AG pone il problema, impostato storicisticamente, della relazione tra soggetto ed oggetto.

Con le critiche mosse alla filosofia crociana, per cui l’identità tra filosofia e storia «è mutila se non giunge anche alla identità di storia e di politica… e quindi anche di politica e di filosofia» (pp. 57-58), si rivela la dimensione politico-sociale del problema dell’unità tra teoria e pratica riassunta nella dialettica tra intellettuali e massa, come già emerso nella critica a Bucharin con la questione della dialettica tra alta e bassa cultura, qui l’a. si pone in relazione alle riflessioni di N. Matteucci, Antonio Gramsci e la filosofia della prassi (-> 51.01).

V. si sofferma sulla questione della cultura, che AG intende non come scoperta originale, ma come diffusione, socializzazione critica delle verità già scoperte, che diventa base di azioni vitali. L’a. riporta anche l’affermazione gramsciana sulla storicità delle ideologie, ingiustamente considerate mere «apparenze»: esse non hanno carattere trascendente e metafisico, ma sono l’aspetto di massa di ogni concezione filosofica e portano all’azione concreta.

Per esaminare la posizione di AG verso i problemi della politica e dello Stato, un’ampia parte è dedicata all’esperienza dei Consigli di fabbrica attraverso articoli di ON e gli sviluppi raggiunti in IOC, NM e LVN.

Document Actions