Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1955 55.28 - Alicata, Mario, Gramsci e l’”Ordine nuovo”
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

55.28 - Alicata, Mario, Gramsci e l’”Ordine nuovo”

Alicata, Mario, Gramsci e l’”Ordine nuovo”, in «Società» [Firenze], XI (1955) pp. 197-204

 

Rec. a ON

Mentre alcuni critici separano questi due momenti a favore di un legame tra le riflessioni carcerarie e il pensiero crociano, A. ritiene che gli scritti giovanili gramsciani siano il terreno da cui ha origine il valore intellettuale dei Q. Gli articoli e i saggi giovanili, rispetto ai Q, sono: «parte essenziale, fondamentale di quell’opera, di cui costituiscono non solo la premessa, ma l’indispensabile integrazione, e senza i quali essa potrebbe anche risultare storicamente incomprensibile» (p. 198).

Il periodo ordinovista è caratterizzato dalla scientificità del metodo e dalla ricerca oggettiva della verità, utilizzate nel tentavo di dare consapevolezza critica al proletariato. La raccolta ON traccia la fisionomia di un movimento operaio che deve aspirare alla creazione spontanea dei Consigli di fabbrica e al rinnovamento politico e teorico del partito, la cui inerzia è criticata aspramente. Colto l’imminente bivio storico tra fascismo o rivoluzione, il tono gramsciano diventa febbrile davanti alla necessità di trovare «un modo nuovo di “far cultura”»(p. 204): tema centrale dei Q per l’affermazione del proletariato come classe egemone.

Document Actions