Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1954 54.08 - Contessi, Pier Luigi, Questioni di estetica e materialismo dialettico
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

54.08 - Contessi, Pier Luigi, Questioni di estetica e materialismo dialettico

Contessi, Pier Luigi, Questioni di estetica e materialismo dialettico, in «Il Mulino» [Bologna], III (1954) pp. 408-22

 

Analizzando i rapporti tra materialismo storico e concezione dell’arte, tra lo Stato sovietico e l’eteronomia dell’arte, l’a. rileva che il problema dell’arte, pur classificata tra le sovrastrutture, oppure intesa e articolata in maniera più complessa, non è mai stato proposto in maniera esplicita, se non marginalmente, dal materialismo storico.

Rispetto all’analisi di Lukács, C. si collega a Carlo Salinari, Marxismo e critica letteraria in un libro di Lukács (->53.20), ritenendo che «per l’intendimento di una teoria comunista dell’arte, giovano forse assai più le osservazioni del Gramsci, che, nella loro schematica frammentarietà, si inseriscono negli aspetti più vivi e problematici della nostra tradizione culturale» (p. 410). Le citazione gramsciane tratte da L, LVN e MS valgono, per C., a sostenere l’autonomia dell’arte rispetto all’influsso predominante dello sviluppo economico.

Document Actions