Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1954 54.34 - Bellini, Fulvio; Galli, Giorgio, L'itinerario di Gramsci. Una rigorosa corrispondenza tra la teoria e la pratica ispirò la vita dell'autore dei «Quaderni del carcere»
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

54.34 - Bellini, Fulvio; Galli, Giorgio, L'itinerario di Gramsci. Una rigorosa corrispondenza tra la teoria e la pratica ispirò la vita dell'autore dei «Quaderni del carcere»

Bellini, Fulvio; Galli, Giorgio, L'itinerario di Gramsci. Una rigorosa corrispondenza tra la teoria e la pratica ispirò la vita dell'autore dei «Quaderni del carcere», In «Risorgimento Socialista» [Roma], IV, n. 7, 21 febbraio 1954, p. 3

 

Gli aa. trovano le ragioni dell’accettazione del pensiero gramsciano «sia pure attraverso una particolare interpretazione, da determinate correnti politico-culturali anche lontane dalla dottrina marxista», nella condivisione di aspetti particolari «che si tende a staccare dalla sua costruzione ideologica considerata globalmente».

Sono citati gli esempi dell’autogoverno della classe operaia accettato dalle correnti anarchiche come dagli strati liberali; l’interpretazione del Risorgimento come «compromesso tra la borghesia in ascesa e i residui delle vecchie classi feudali» fatta propria da Gobetti e in seguito da una gamma di correnti politiche che vanno dai cattolici di sinistra ai settori della socialdemocrazia e del movimento liberale.

«Queste parziali ed eterogenee convergenze non devono far perdere di vista la linea di sviluppo fondamentale della concezione teorica e dell’attività pratica» di AG, che ha «alla base lo sforzo di impiegare il metodo del materialismo dialettico»; comprendendo profondamente l’insegnamento rivoluzionario dei fondatori del socialismo scientifico, la  priorità di AG è di «avere costantemente e fino in fondo realizzata quella fusione di teoria e pratica che deve essere la fondamentale caratteristica degli “uomini di Stato” della classe operaia».

Cfr. Fulvio Bellini, Giorgio Galli, L'itinerario di Gramsci (->53.30), Idd., L'itinerario di Gramsci. I Consigli di fabbrica (->53.31), Idd., L'itinerario di Gramsci. L'ombra dello stalinismo scende sulla Terza Internazionale (->54.33)

Document Actions