54.33 - Bellini, Fulvio; Galli, Giorgio, L'itinerario di Gramsci. L'ombra dello stalinismo scende sulla Terza Internazionale
Bellini, Fulvio; Galli, Giorgio, L'itinerario di Gramsci. L'ombra dello stalinismo scende sulla Terza Internazionale, In «Risorgimento Socialista» [Roma], IV, n. 5, 7 febbraio 1954, p. 3
Ad eccezione della lettera «indirizzata dall’Ufficio politico del partito bolscevico russo, resa nota da Angelo Tasca in Francia nel 1938 e la cui veridicità non è mai stata contestata», si è nell’impossibilità di esaminare l’atteggiamento politico di AG «nei confronti del sempre più accelerato processo di stalinizzazione del Comintern».
Gli aa., al fine di escludere l’allineamento di AG a questa tendenza, propongono di ricorrere alla lettura diretta dei Q, «vagliati e controllati direttamente dall’attuale gruppo dirigente del pci», che pur «non contengono una sola affermazione che si avvicini, anche lontanamente, al linguaggio adottato dal Comintern nei confronti delle correnti di opposizione».
Cfr. Fulvio Bellini, Giorgio Galli, L'itinerario di Gramsci (->53.30), Idd., L'itinerario di Gramsci. I Consigli di fabbrica (->53.31), Idd., L'itinerario di Gramsci. Una rigorosa corrispondenza tra la teoria e la pratica ispirò la vita dell'autore dei «Quaderni del carcere» (->54.34)