Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1956 56.04 - Diaz, Furio, Sviluppi dello storicismo crociano
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

56.04 - Diaz, Furio, Sviluppi dello storicismo crociano

Diaz, Furio, Sviluppi dello storicismo crociano, in Id., Storicismi e storicità, Firenze, Parenti, 1956, pp. 24-61

 

All’interno di questo studio sui caratteri dello storicismo crociano, seguito in un secondo tempo dagli apporti critici di De Ruggiero, Calogero e Chabod, è preso in esame MS, dove AG «dopo essere così vivamente penetrato nella sostanza delle difficoltà dello storicismo crociano, stentava, nella ristretta prospettiva di lavoro consentitagli dai quaderni del carcere, a fissare le linee di una compiuta soluzione critica» (p. 41). AG sostiene che quella di Croce rimane una filosofia speculativa, nonostante lui avesse cercato di liberarsi da trascendenze, teologia e metafisica.

Per l’a. il problema principale nella critica gramsciana è rintracciare il punto in cui lo storicismo crociano è respinto nel campo della «ideologia deteriore»; infatti «gli appariva che il Croce, dopo aver distinto filosofia da ideologia finisse col "confondere una ideologia politica con una concezione del mondo, dimostrando praticamente che la distinzione è impossibile, che non si tratta di due categorie, ma di una stessa categoria storica e che la distinzione è solo di grado"» (ivi). Le tesi gramsciane spingerebbero dunque «la "storicità" alle sue più rigorose conseguenze», «anche se in un certo senso, ciò volesse dire un sostanziale rovesciamento della impostazione dello storicismo» (p. 42).

Document Actions