Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

56.26 - Alicata, Mario, Troppo poco gramsciani

Alicata, Mario, Troppo poco gramsciani, In «Il Contemporaneo» [Roma], III, n. 26, 30 giugno 1956, pp. 6-7

 

Poi in:

Id., Intellettuali e azione politica, a cura di Renzo Martinelli e Roberto Maini, Roma, Editori Riuniti, 1976, pp. 248-56

[Giuseppe Vacca] Gli intellettuali di sinistra e la crisi del 1956, a cura di Giuseppe Vacca, Roma, Editori Riuniti – Rinascita, 1978, pp. 196-204

Intervento scritto come chiosa al dibattito sulla cultura marxista apparso sulla rivista: l’a. fa riferimento all’opera gramsciana per individuare gli errori emersi nel dibattito, criticando sfoghi velleitari e «requisitorie e condanne così perentorie e dogmatiche» (p. 6).

A. si chiede quale senso abbiano i paralleli tra la politica zdanovista nell’urss governata dai comunisti e le accuse di una pretesa «”coercizione” alla libertà di ricerca degli studiosi marxisti italiani o anche di azioni persecutorie e vessatorie» (ivi) perpetrate dai comunisti nostrani contro gli studiosi giudicati non conformisti. La polemica gli sembra superata dallo sviluppo degli avvenimenti storici con il XX Congresso del pcus.

L’a. auspica si operi in vista di un processo, che eviti impacci e ritardi, per lo sviluppo della via italiana al socialismo: «l’aspetto più creativo originale e suggestivo contenuto nell’insegnamento gramsciano» (ivi), prospettiva appannata purtroppo da un’interpretazione scolastica; e ne ribadisce la centralità: il marxismo deve essere, nella costruzione di un movimento di cultura libera, l’anima viva e saldamente ancorata alla prassi. La politica culturale del partito gramsciano è decisiva nel favorire il dibattito delle idee.

Cfr. Marri, Romolo, L'intelletto organico (->56.28) e Spriano, Paolo, La società civile (->56.32)

Document Actions