Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1956 56.29 - Pavone, Claudio, Qual’è il peso del marxismo nella storiografia contemporanea italiana?
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

56.29 - Pavone, Claudio, Qual’è il peso del marxismo nella storiografia contemporanea italiana?

Pavone, Claudio, Qual’è il peso del marxismo nella storiografia contemporanea italiana?, e L'idealismo si rinnova, in «Il Punto» [Roma], I, n. 18, 29 settembre 1956, p. 17 e n. 19, 6 ottobre 1956, p. 16

 

Articolo uscito in due parti il cui oggetto di critica è il saggio di R. Romeo La storiografia politica marxista (->56.19): P. vi rileva una definizione di Risorgimento schiettamente classista, in contrasto con le critiche mosse da Romeo alla storiografia marxista italiana, influenzata dall’interpretazione gramsciana.

Il «marxismo» di Romeo, teso cioè nello sforzo di scendere sul terreno dei suoi avversari, si basa su una visione esclusivamente economica di un capitalismo dallo sviluppo lineare, avulso dalla sfera politica e quindi estraneo alla lezione leninista, mediata in Italia da AG.

P. cita la critica mossa da Romeo alle riflessioni gramsciane sulla mancata rivoluzione contadina durante il Risorgimento ed il paragone tra lo sviluppo economico italiano e francese per dimostrare come le conclusioni di Romeo non abbiano che valore di ipotesi.

Document Actions