Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1956 56.12 - Cafagna, Luciano, Intorno al «revisionismo risorgimentale»
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

56.12 - Cafagna, Luciano, Intorno al «revisionismo risorgimentale»

Cafagna, Luciano, Intorno al «revisionismo risorgimentale», in «Società» [Firenze], XII (1956) pp. 1015-35

 

Parzialmente ripubblicato in:

[Luigi Masella] Passato e presente nel dibattito storiografico. Storici marxisti e mutamenti della societa italiana. 1955-1970. Antologia critica, a cura di Luigi Masella, Bari, De Donato, 1979, pp. 66-79

Col titolo:

Questione agraria e sviluppo economico nel Risorgimento,in Dualismo e sviluppo nella storia d'Italia, Venezia, Marsilio, 1989, pp. 135-156

 

A seguito della pubblicazione di R. Romeo, La storiografia politica marxista (1956), C. intende fare il punto sul dibattito intorno al «revisionismo risorgimentale», categoria polemica in cui l’opera di AG è stata situata dalla tradizione storiografica storicistico-liberale (Antoni, Croce e Chabod).

Prendendo le mosse dal volume R, l’a. ripercorre il cammino teorico gramsciano dal superamento dell’orianesimo risorgimentale alle coincidenze con il pensiero di Gobetti, evidenziando l’interesse del pensatore sardo per la formazione di un movimento democratico su base nazionale, che coinvolgesse le masse contadine contro i residui feudali. In questo senso C. presenta un pensiero gramsciano focalizzato sulla partecipazione democratica più ampia, dove le responsabilità di fallimento del Risorgimento sono imputabili ai democratici del Partito d’Azione.

Ripercorrendo criticamente lo scritto di Romeo, che non manca di addurre una «schematizzazione politico-pratica» «per assumere il capitalismo come sorta di provvidenza» (p. 1033), l’a. dimostra come le tesi di AG siano uno stimolo positivo per l’attività storiografica e come lo stesso Romeo, decisamente critico verso il pensatore sardo, sia indotto a trattare il rapporto tra la questione sociale dei contadini e lo sviluppo capitalistico.

Intendendo risolvere la polemica sul cosiddetto «revisioni risorgimentale», C. sottolinea come anche il Romeo riconosca un merito di AG nella valorizzazione della questione agraria, frutto di un «intelligente congiungimento tra aspirazioni politiche con un pensiero storicisticamente educato» (p. 1022)

Document Actions