Personal tools
You are here: Home Users' works Elisabetta Roggero [ita+en] Bibliografia gramsciana ragionata (1952-1956) 1956 56.19 - Romeo, Rosario, La storiografia politica marxista
Sections
Donate

You like this project?


or/and join!

 

56.19 - Romeo, Rosario, La storiografia politica marxista

Romeo, Rosario, La storiografia politica marxista, in «Nord e Sud» [Milano], II, n. 21 (1956) pp. 5-37 e n. 22 (1956) pp. 16-44

 

Poi in

Id., Risorgimento e capitalismo, Bari, Laterza, 1959, pp. 9-89

Lo scritto, diviso in due parti, inizia con un’introduzione al pensiero gramsciano sul Risorgimento e sulla questione meridionale: a AG, l’a. non solo imputa una «“genesi” dottrinaria, oltre che partitico-politica» (p. 16), ma «una prospettiva gravemente falsata del problema dello sviluppo capitalistico in Italia» (p. 27).

L’a. mette direttamente in questione alcuni temi di R (il Risorgimento come rivoluzione agraria mancata, lo sviluppo capitalistico in Italia ed il paragone con la Francia, il rapporto città-campagna) ricorrendo ad una vasta bibliografia, per dimostrare, ponendosi sulla scia della storiografia di matrice liberale (Croce, Antoni e Chabod), che l’analisi gramsciana, come ogni «revisionismo» risorgimentale, è inficiata dal «ricorso a un astratto ideale morale e politico» (p. 13) e dal suo «carattere pratico-politico, e quindi fondamentalmente antistorico» (p. 33).

Nella seconda parte, R. si dedica prevalentemente agli studi su due assi d’interesse della storiografia marxista: il movimento contadino e quello operaio; le opere di P. Alatri, G. Candeloro, A. Caracciolo, G. Carocci, G. Manacorda, E. Ragionieri e A. Romano vengono criticate a partire dall’accettazione o dalla negazione delle tesi gramsciane. L’a. insiste sui limiti del modello interpretativo di AG, che auspica studi locali e si basa sul conflitto di classe: R. non accetta indagini storiche che tengono conto di quest’impostazione in cui sono impliciti modelli di sviluppo alternativi, denunciando la mancanza di una «integrale unità della vita storica» (p. 25).

Document Actions